Insalata di pasta integrale

Buongiorno pomodorini!!!

Oggi ho sperimentato un altro piatto che mi è venuto in mente ieri sera da preparare per il pranzo lavorativo di oggi.
Essendo oggi giorno di allenamento ho optato per la pasta integrale (come consigliata da alimentazione che mi ha dato il mio nutrizionista)!

Purtroppo, come al mio solito, mi sono dimenticata di fotografare il piatto e quindi ho dovuto usare un’immagine di copertina “farlocca“… mea culpa!!!
Allora, come l’ho fatta?
Vi do indicazioni per 2 porzioni: sono riuscita a sbolognarla anche al mio compagno :p

Innanzitutto, ho usato farfalle integrali Tre Mulini (comprata all’Eurospin).
Ho fatto poco meno di mezzo pacchetto, circa 200 gr.
A questo punto, ho cotto normalmente la pasta mettendo un pò di acqua a bollire con una manciata di sale grosso (come al solito, ne metto poco all’inizio perchè ho paura di salarla troppo, piuttosto aggiusto la dose successivamente).

L’ho scolata un pò più al dente del solito dato che doveva durare fino al giorno dopo.

A parte, ho preparato il condimento:

  • Salmone affumicato
  • Mozzarella
  • Olive nere denocciolate
  • Pizzico di basilico tritato
  • Olio extra vergine d’oliva

Per la quantità degli ingredienti regolatevi a vostro piacere calcolando che serve per 2 porzioni o più.

Io ho cercato di non esagerare come al mio solito bilanciando bene il tutto.
Ad esempio, mozzarella ne ho usata solo una.
Di salmone affumicato ho tagliato delle striscioline e fatti dei pezzetti piccoli da mischiare con gli altri, senza esagerare, in quanto il salmone affumicato copre abbastanza i gusti.
Anche con le olive nere ho cercato di non metterne troppe in quanto anche loro hanno un gusto forte e rischiano di coprire gli altri elementi.

Mischiati tutti gli ingredienti bene insieme, ho aggiunto la pasta: il calore ha leggermente fuso la mozzarella e legato con gli altri elementi.

E così ho ottenuto una bella insalata di pasta gustosa e leggera!
Approvata anche dal mio compagno 😉

Stay tuned!

Rispondi

