Nazar – L’Occhio di Allah

Buongiorno carissimi!
Siamo finalmente arrivati ad un altro Venerdì e piano piano, senza accorgerci, siamo quasi alla fine di questo Novembre.

Oggi volevo parlarvi di un piccolo “portafortuna” che mi è stato regalato l’anno scorso da un collega, per tirarmi su di morale in occasione dell’avvicinarsi della scadenza del contratto di lavoro. E per fortuna ha funzionato!

Magari non c’entra nulla (cosa probabile), però mi ci sono affezionata molto e volevo condividere con voi il suo significato.

Quello che ho io è tipo un ciondolo con un laccetto arancione che ho legato alla borsa del lavoro.
L’Occhio di Allah (il nome corretto sarebbe Nazar) è un famoso Amuleto contro il “Malocchio”: è tipico della Turchia, anche se in realtà lo si trova molto spesso come souvenir in Grecia.
Questo oggetto è presente nelle abitazioni, in ufficio, in auto.. le donne lo indossano come gioiello, utilizzatissimo per bracciali, orecchini e collane, mentre ai bambini viene attaccato sui vestiti.

La versione classica è blu e di forma tonda, esistono altre varianti ma sono semplicemente “modifiche” per seguire la moda.

Questo amuleto non è associato ad una credenza religiosa ma bensì ad un’antica Leggenda dove si racconta che i Turchi cercarono di spostare una grossa roccia in riva al mare, anche con la forza di 100 uomini questo non fu possibile, si provò allora a distruggerla con la dinamite, ma niente.
In questa Cittadina in riva al mare, abitava un uomo che si diceva in grado di gettare il malocchio, così gli abitanti lo condussero in prossimità della roccia, appena l’uomo esultò : “Che grande Roccia!” si sentì un forte boato e la roccia si spaccò frantumandosi sotto gli occhi dei presenti.

Si dice anche che quando si rompe vuol dire che ha acquisito tutte le forze negative e dev’essere sostituito con un altro Occhio.

E voi avete un vostro portafortuna?
Raccontatemi dei vostri 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...