La Nè · Ukulele · Video

Ukulele per imbranati – La prima canzone

Buon Venerdì cipolline caramellate!
Come state?
Questi primi giorni di Autunno vi han cambiato un pò l’umore? A me non più di tanto onestamente… e direi per fortuna.

Oggi voglio parlare ancora di Ukulele e proporvi una delle prime cose che si imparano a fare, oltre ad accordare lo strumento (trovate QUI il mio video e la spiegazione), ovvero suonare la prima canzoncina con 3 accordi abbastanza facili (e poi vi spiego perchè dico “abbastanza“).
La canzone in questione è Twinkle, Twinkle Little Star utilizzando l’arrangiamento di Paola Ronci di Vocalele (che vi consiglio di seguire se siete alle prime armi come me). Se vi iscrivete al suo sito vi arriverà anche una guida gratuita in cui poter cominciare ad approcciarvi allo strumento.
QUI trovate l’articolo da cui ho preso lo spartito: ne esistono due versioni, io ho usato la versione 1.

Gli accordi usati per suonarla sono 3: C, F, G e sono anche i primi che solitamente si imparano.
(Scusate se uso la terminologia inglese, ma imparando da autodidatta la maggior parte delle informazioni le sto reperendo in lingua Inglese).

C (DO)
313219.image0
Si posiziona l’anulare (ovvero il dito numero 3) sull’ultima corda più esterna, sarebbe la quarta se contiamo le corde a partire dall’alto verso il basso.

F (FA)
F

Si posiziona il dito numero 1 (indice) sulla seconda corta a partire dal basso e nel tasto 1 e l’indice sulla prima corda a partire dall’alto nel tasto 2.

G spesso scritto G7 (SOL7)
g7
Questo per me è stato più complicato da imparare, ho dovuto fare più giornate in cui mi allenavo a passare da C a G e da F a G perchè sbagliavo sempre a mettere le dita.
Si esegue mettendo il dito 1 (indice) sulla seconda corda del primo tasto a partire dal fondo, con il dito 2 (medio) la terza corda sul secondo tasto e con il dito 3 (anulare) la prima corda sul secondo tasto.

Ed ecco cosa ho combinato io:

 

Se vi fa piacere, potete seguirmi su Youtube e su TikTok.

Soprattutto all’inizio, anche se la canzoncina vi sembra “stupida” vi servirà per avere una manualità migliore sull’ukulele.
Abbiate pazienza e allenatevi anche 10 minuti al giorno, vedrete che migliorerete quasi subito.

Speso che questo articolo vi sia piaciuto e che vogliate leggerne altri!

Stay tuned!

Un pensiero riguardo “Ukulele per imbranati – La prima canzone

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.